Moduli gestione OptiManager
APPUNTAMENTI
Un calendario dinamico e veloce dove tutti gli operatori possano annotare, consultare, disdire/confermare, spostare gli appuntamenti dei pazienti in modo preciso e semplice.
OptiManager permette anche alla reception di gestire contemporaneamente il calendario di vari specialisti, in sale e sedi diverse per evitare sovrapposizioni e misurare il tempo di utilizzo di un determinato spazio/strumento.
Il Medico e tutti gli operatori possono segnare gli orari ed i giorni di disponibilità, inserendo anche appuntamenti ricorrenti ed interfacciare l’agenda con i propri calendario personali Google o Outlook. È possibile attribuire preventivamente i tempi necessari per ogni tipo di esame, per poterli poi analizzare e parametrare con quelli effettivamente impiegati per la prestazione. Attraverso una vista complessiva su un unico desktop la reception può confrontare la pianificazione giornaliera, settimanale, mensile dei singoli specialisti e delle equipe mediche per individuare in automatico il primo slot disponibile e assegnarlo al paziente.
GESTIONE ANAGRAFICA
L’anagrafica del cliente, consultabile dal calendario o da altre scorciatoie, permette di gestire tutte le informazioni anagrafiche e di recapito del cliente. È possibile procedere all’inserimento veloce attraverso il CIP della tessera sanitaria ed associare il nominativo alle diverse assicurazioni (Fasi, Fasdac, Unisalute, ecc..).
La gestione dei dati personali avviene in sicurezza e nel rispetto alle normative vigenti in materia di privacy, inoltre, i pazienti possono essere segmentati e classificati in termini commerciali e sanitari in base ai parametri necessari alla struttura per permettere di estrapolare efficacemente le statistiche e le analisi di ciascun caso clinico.
FIRMA GRAFOMETRICA
OptiManager integra sin dall’origine la possibilità di utilizzare la firma grafometrica, che in molti software è disponibile solo quale funzione avanzata e accessoria, che permette di validare e conservare il documento firmato dal cliente senza stampare né archiviare copie cartacee. Il paziente appone la propria firma su una apposito tablet che, verificati i consensi sulla privacy, provvede ad associarla alla relativa anagrafica e ad archiviarla e indicizzarla automaticamente su un server cloud privato, sicuro e a norma di legge.
ANAMNESI
Grazie alla perculiarità maturate e sviluppate con lo storico programma OptiGest, gli oculisti possono oggi inserire in OptiManager le informazioni di anamnesi in modo veloce ed automatizzato, attraverso l’uso di un’unica piattaforma informatica con voci e sottovoci già predisposte e da selezionare (interventi oculistici, generali, allergie eventuali, ecc) in cui tutti i dati possono essere facilmente analizzati.
CARTELLA CLINICA E TERAPIE
La Cartella Clinica OptiManager prevede una maschera dedicata per ogni tipologia di esame richiesto. I dati sono organizzati in modo intuitivo e consentono una compilazione veloce delle schede.
All’interno della cartella clinica possono essere incluse le terapie da prescrivere al paziente: queste informazioni poi possono essere comodamente stampare sulla ricetta.
Attraverso delle maschere dedicate possono essere gestiti tutti i dati specifici di una visita oculistica, quali ad esempio refrazione e tonometria, con relativa stampa delle prescrizioni delle lenti adeguate con le relative curve tonometriche.
INTERFACCIAMENTO STRUMENTI
Grazie alla relazione sviluppata con tutti i fornitori di strumenti, OptiManager è in grado di ricevere le informazioni rilevate ed archiviarle nei campi predisposti in modo del tutto automatico. L’interfaccia diretta con gli strumenti refrattivi di misura, quali autorefrattometri, frontifocometri, forotteri e tonometri permette l’acquisizione diretta dei dati con l’inserimento nelle maschere relative alla refrazione e alla tonometria. OptiManager è la soluzione gestionale perfetta per centri medici, oculisti, poliambulatori.
OptiManager consente di allegare all’anagrafica e alla scheda clinica correlata eventuali foto o video a supporto, così come ove lo strumento preveda l’utilizzo di un software ad hoc è possibile stabilire connessioni bidirezionali con la piattaforma senza timori di errori di importazione o di perdita/danneggiamento di informazioni!